Via Cusio, 5 - 20159 Milano (MI)

Il mio approccio clinico

Psicologo a Milano

Sono psicologa psicoterapeuta e, nel mio lavoro, seguo l'approccio della Psicoterapia breve integrata che prevede di individuare un focus di intervento (cioè il problema principale di cui la persona soffre, visto in un'ottica psicologica) su cui lavorare per favorire la ripresa di un percorso di vita autonomo e soddisfacente.

Svolgo consulenza psicologica e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti che attraversano un momento di difficoltà personale e/o relazionale. 

Offro sostegno alla genitorialità. 

Offro sostegno psicologico nella malattia organica cronica (diabete, cardiopatie, malattie renali ecc.) propria o di familiari.

Seguo l'approccio della Psicoterapia Breve Integrata: dopo aver individuato un focus di intervento -cioè il problema principale che affligge la persona- e averlo riformulato in un'ottica psicologica, lavoro su di esso, insieme al paziente, sia attraverso tecniche di tipo cognitivo (ad esempio individuazione dei pensieri automatici) sia attraverso tecniche psicodinamiche (ad esempio l'interpretazione).

Mi sono laureata a Padova nel 1996 e, nel 2000, mi sono specializzata in Psicologia Clinica all'Università di Milano, ottenendo l'abilitazione alla Psicoterapia.

Ho svolto 5 anni complessivi di tirocinio presso un ospedale pubblico, a contatto con bambini, adolescenti e adulti con differenti tipi di sofferenza psicologica (ansia, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, disadattamento scolastico e lavorativo, problemi familiari, disabilità fisica e psichica) e ho, poi, lavorato presso strutture pubbliche e private accreditate sia in ambito psichiatrico sia in servizi per bambini e adolescenti. 

Ho esperienza con la gestione degli aspetti psicologici nella malattia organica cronica (diabete, nefropatie con o senza dialisi) e con il supporto psicologico del caregiver.

Da oltre 15 anni svolgo la libera professione presso il mio studio di Milano.

Foto dello studio 1
Foto dello studio 2
Foto dello studio 3
Dott.ssa Roberta Altieri

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 03589260961
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 4744 dal 3 febbraio 1998

Info
2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.