Via Cusio, 5 - 20159 Milano (MI)

Problematiche adolescenziali

Problematiche adolescenziali Milano

L’adolescenza, oggi, viene riconosciuta come una fase della vita particolarmente delicata, in cui i ragazzi sperimentano modi di essere nuovi e tante emozioni contrastanti.

Atteggiamenti e comportamenti mutano, richieste di autonomia si alternano a inspiegabili passi indietro, il profitto scolastico può variare da un mese all'altro, così come l'interesse e l'impegno per sport e attività del tempo libero.

E’ il periodo in cui molti genitori si sentono pervasi da una sensazione di incapacità: è come se dovessero conoscere di nuovo il loro figlio, o la loro figlia, differente dall'individuo che hanno cresciuto e amato fino a quel momento.

L'adolescenza, però, è anche un periodo di straordinarie potenzialità e risorse, che vanno scoperte e incoraggiate per aiutare il giovane, o la giovane, a definire il proprio percorso di vita con autenticità e gioia.

Anche per i genitori è una fase da valorizzare: il rapporto col figlio cambia e, come sempre, può acquisire nuove qualità positive, come un dialogo più maturo, un affiancamento in attività meglio padroneggiate dall'adulto, la condivisione di esperienze 'da grandi'.

Credo sia un peccato vivere questa fase, da entrambe le parti, con fatica e disagio: se hai dubbi o domande sul rapporto con tuo figlio o tua figlia adolescente o se ritieni che lui/lei possa aver bisogno di un supporto, non esitare a contattarmi.

Dott.ssa Roberta Altieri
Psicologa Psicoterapeuta Milano

Ambiti d'intervento

Dott.ssa Roberta Altieri

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 03589260961
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 4744 dal 3 febbraio 1998

Info
2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.